Translate

lunedì 20 maggio 2013

Noi viaggiamo sicuri!





Un tema, quello di viaggiare sicuri, che mi sta molto a cuore.
Non perdo l’occasione per riproporre questo mio post e aderire alla campagna di AC

Sin dalla nascita abbiamo mille modi di esprimere amore ai nostri piccoli. Anzi potrei dire con assoluta certezza che iniziamo molto prima, preparando tutto il necessario (e anche di più) per la nascita.
Inizia un cammino di responsabilità verso i nostri figli. Un “tragitto” che vorremmo percorrere con loro in tutta sicurezza e consapevolezza.
Quanto lo siamo, consapevoli e responsabili, quando si tratta di sicurezza in auto? Quante volte pensiamo che un breve tragitto in auto non valga una “discussione” con i nostri figli, per le cinture di sicurezza?
Sappiate che la sottoscritta trascorse ben due ore in un parcheggio di un Centro Commerciale perché il proprio bambino, a suo tempo quattrenne, rifiutava di farsi allacciare le cinture e si slacciava di continuo!
Perché ci troviamo a responsabilizzarli nei gesti quotidiani (“sta’ seduto a tavola”, “lavati i denti” e altro ancora) mentre spesso non riusciamo a farlo per qualcosa che può “salvare loro la vita”?
Ogni anno i dati statistici riguardanti gli infortuni, causati dalla scarsa protezione in auto dei nostri piccoli passeggeri, sono preoccupanti.
Quante volte osserviamo, impotenti, genitori trasportare i propri figli sulle gambe, o bambini lasciati a gironzolare sui sedili posteriori?
Questi comportamenti pericolosi non tengono minimamente conto del fatto che, in caso di impatto a 50 km/h, il peso del bambino è moltiplicato per circa 30-40 volte.
Una massa corporea di un bambino di sei chili che si trasforma in un “proiettile” di quasi 180 chili. Non esiste abbraccio di alcuna mamma che lo possa salvare!
La normativa 172cds è molto chiara: dal 1° aprile 2010 sono in vigore le nuove prescrizioni inerenti alla sicurezza dei bambini in auto. I bambini alti meno di 150 cm devono utilizzare un dispositivo di sicurezza fino al compimento del dodicesimo anno d’età. Sono ammessi i dispositivi di sicurezza (seggiolini completi o “rialzi”) che rispettino le esigenze delle serie 44/03 o 44/04 del regolamento ECE 44. A partire dai dodici anni d’età, o dai 150 centimetri d’altezza, i bambini devono essere assicurati con la cintura di sicurezza del veicolo.
L’utilizzo di un seggiolino in auto è indispensabile e vitale sin dalla nascita, per la sicurezza dei nostri bambini in qualsiasi tragitto. Lunghezza del percorso e/o traffico non sono elementi che determinano il rischio, tutt’altro!
Esistono seggiolini adatti a tutte le età, costruiti e venduti secondo una classificazione per “gruppi”, stabilita dalla normativa di omologazione, secondo le “classi di peso”:
- Gruppo 0 (navicella): per bambini dai 0 a 10 kg
- Gruppo 0+ (ovetto): per bambini dai 0 a 13 kg
- Gruppo 1: per bambini dai 9-18 kg
- Gruppo 2: per bambini dai 15-25 kg
- Gruppo 3: per bambini dai 22 ai 36 kg

Ricordatevi che è vietato posizionare i seggiolini dei gruppi 0 e 0 + sul sedile anteriore in presenza di airbag inseriti sul lato passeggero.
Dopo la fase seggiolino scatta l’utilizzo delle normali cinture di sicurezza, quelle che anche noi adulti dovremmo sempre allacciare, sia che viaggiamo sui sedili anteriori sia su quelli posteriori, fosse solo per dare il buon esempio.
Non da ultimo, se educati oggi al rispetto delle regole,  i nostri bambini, un domani, saranno viaggiatori responsabili.
Un abbraccio sì, certo, prima di allacciargli le cinture!






5 commenti:

  1. Bel post ed hai fatto molto bene a sottolineare che allacciare le cinture di sicurezza al proprio bimbo è un gesto di amore :-)
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!
      È sempre stata una "lotta" allacciarlo, ma non ho mai mollato. Oggi è un ragazzino di 14 anni e si allaccia senza che debba dire nulla. Se salgo dietro con lui mi allaccio anch'io...ovvio, ma non lo è per tutti!

      Elimina
    2. Anche il mio bimbo, che di anni ne ha solo sei, è abituato ad allacciare la cintura sempre. Se metto in moto l'auto e lui non si è ancora allacciato grida: ASPETTA!!! :-)

      Elimina
  2. Ciao, arrivo qui proprio grazie alla campagna Noi viaggiamo sicuri (ho partecipato anche io sul mio blog).
    Ho letto un pò di tuoi post per conoscerti meglio e credo proprio che ti seguirò da oggi in poi!
    Un caro saluto :-)

    RispondiElimina